Stamperia d'arte Busato

Nel centro storico di Vicenza, in un palazzo del cinquecento, ha sede da più di 70 anni la Stamperia d’Arte Busato. Nel corso degli anni, in bottega, quasi nulla è cambiato: è il continuo passaggio di generazioni di artisti a scandire il tempo, dai grandi maestri del ‘900 a illustratori contemporanei.
La Stamperia fu fondata da Ottorino Busato nell’ottobre del 1946, quando decise di iniziare in proprio l’attività di Litografia e Calcografia, dando inizio a una lunga attività dove centrale è sempre stato il rapporto di intesa perfetta tra stampatore e artista, ciò che rende unica la Stamperia.
Oggi con Giancarlo, questa bottega è giunta alla 3a generazione di stampatori.

La mia collaborazione con la Stamperia d'Arte Busato è iniziata nel 2017,in concomitanza agli studi eseguiti presso l’Accademia di Belle Arti di Verona e a quelli frequentati presso L'Accademia di Belle Arti di Bologna.
Giancarlo fin dall'inizio mi ha accolto e aiutato a sviluppare le mie idee attraverso l’incisione calcografica. In questo luogo magico, tra lastre e pietre litografiche di grandi artisti, ho potuto lavorare liberamente e seguire tutte le varie fasi alchemiche dell’incisione e della stampa, confrontandomi anche con altri incisori.
In questo contesto, ho maturato le prime esperienze artistiche in ambito lavorativo e per i concorsi artistici, così che la Stamperia è diventata per me un punto di riferimento essenziale.
Un traguardo molto importante è stata la mia prima personale in città presso la stamperia nel Dicembre 2023 in occasione del ponte dell'immacolata avente come tema "Freddy il pettirosso".
Le tecniche incisorie che prediligo sono la puntasecca su plexiglas e la ceramolle perché si prestano molto bene alla rappresentazione si soggetti a carattere illustrativo e al mio immaginario.